Mal di denti: rimedi naturali

Il mal di denti è il sintomo di varie malattie quali carie, ascessi, infiammazioni della polpa e della radice del dente, piorrea e gengiviti. Il dolore può essere localizzato o diffuso su tutto il volto, intenso, pulsante e spesso insopportabile. Alcune volte, è leggero e si intensifica consumando cibi e bevande calde o fredde o a causa della masticazione.
In questi casi la medicina naturale può aiutare grazie a rimedi che riducono il dolore per i loro effetti antinfiammatorio, disinfettante e, talvolta, leggermente antibiotico.


Per lenire il dolore
Il bosso (Buxus sempervirens) già noto per le sue proprietà sin dal XII secolo: preparato sotto forma di macerato glicerico al dosaggio di 30 gocce diluite in mezzo bicchiere d’acqua, permette di ridurre il dolore grazie alla sua azione antinfiammatoria. Va preso alla mattina e alla sera per 4-5 giorni. 
Utili sono anche gli sciacqui della bocca fatti con 30 gocce di tintura madre di calendula (Calendula officinalis), sciolte in un bicchiere di acqua tiepida, da ripetersi ogni 2-3 ore per 4-5 giorni, sfruttando le qualità antidolorifiche e disinfettanti di questo fiore. A questo rimedio, si possono aggiungere 30 gocce di tintura madre di echinacea (Echinacea Angustifolia) che ha notevoli proprietà antibiotiche.


Per ridurre la tensione
Ai rimedi citati, che agiscono sul dolore e sull’infiammazione, si può abbinare il macerato glicerico di tiglio (Tilla tomentosa) che, grazie alle sue proprietà sedative, è utile per ridurre la tensione nervosa che accompagna e può amplificare il mal di denti. All’effetto sedativo si lega quello ansiolitico, utile in caso di ansia legata alla “paura” del dentista, che spesso fa ritardare l’intervento dello specialista. In entrambi i casi, il dosaggio è di 30 gocce tra volte al giorno per 2-3 giorni.
Questo rimedio è indicato anche per i bambini, riducendo il dosaggio in base all’età.



Un pronto intervento
E’ d’aiuto anche mettere 1-2 gocce di tintura madre di piantaggine (Plantago mahor) che riduce l’infiammazione, direttamente sul dente dolorante, ripetendo l’applicazione 3-4 volte nella giornata per 2-3 giorni. Questa pianta è molto comune nei prati e lungo i sentieri di campagna; tradizionalmente le sue radici grattate venivano usate come impacco sulla guancia per alleviare il mal di denti. Inoltre, è utile mettere a contatto del dente un batuffolo di cotone sul quale sono state versate 1-2 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano (Caryophilli aetheroleum), due volte al giorno per 2-3 giorni. Oltre che disinfettante, questo olio allevia, anche se solo temporaneamente, il dolore. 
In assenza dell’olio, è anche possibile mettere sul dente dolente un chiodo di garofano.

Nessun commento:

Posta un commento