Consigli per la salute dei denti

Secondo una ricerca solo il 39% dedica adeguata attenzione a igiene e cura dei denti, e appena il 36% fa visite di controllo periodiche dal dentista. Situazione ancora più critica per la parodontite, infezione che colpisce oltre il 60% della popolazione. Ma l’aspetto più grave è che quasi il 40% degli italiani crede ancora che la parodontite sia una malattia non curabile. Può invece essere evitata con i controlli periodici dal dentista. Esiste anche un test di autovalutazione della parodontite su parodontite.it/cura-piorrea/test-parodontite.

Alcuni chiarimenti riguardanti l’igiene orale
Sbiancamento
Esistono vari dentifrici sbiancanti sul mercato. Ma un intervento di sbiancamento dei denti più duraturo e calibrato sulle singole esigenze si fa dal dentista con prodotti ad alta concentrazione di acqua ossigenata, anche detta perossido d’idrogeno. Questo può provocare un aumento della sensibilità  dei denti, possibili danni alle otturazioni, irritazioni. 
Per questo sono stati regolamentati i prodotti di autosbiancamento. Si è stabilito che a casa non is possono usare prodotti con concentrazioni sopra il 6% di perossido.



Spazzolino elettrico
L’elettrico è migliore dello spazzolino manuale? La risposta è sì, ma deve avere il manico ergonomico per indirizzare le testine rotanti, e queste devono essere preferibilmente tonde. In caso di usura dei denti la parola passa al dentista e all’igienista, che devono sensibilizzare il paziente sull’uso del fluoro e sua una corretta alimentazione. L’uso di paste dentifrice fluorate riduce le nuove carie di un terzo. Fondamentale resta la prevenzione a casa del paziente e alcune associazioni di dentisti (Aio) stanno formando i propri iscritti sulla sensibilizzazione circa questi temi.

Nessun commento:

Posta un commento