Denti bianchi e lucidi: rimedi naturali

Macchie e smallo giallo o ingrigito rovinano denti e sorriso. Prima di affidarsi alle cure di un dentista, sicuramente valide ma costose, perché non provare a smacchiare i denti a casa propria ? 
Ecco i rimedi tutti naturali adatti a recuperare il bianco dei denti ed un sorriso smagliante.


Salvia
La salvia è rimedio della nonna da recuperare. Funziona senza fare danni. Contiene un olio essenziale che lubrifica la superficie dello smalto, mentre alcuni minerali presenti sulle sue foglie le danno un leggero potere abrasivo. Così la salvia può rimuovere  le molecole colorate che si sono depositate sul dente. Per di più, l’olio essenziale che contiene ha anche una certa azione disinfettante e tonifica le gengive, infatti è usato come ingrediente di alcuni dentifrici.
Basta strofinare un paio di volte alla settimana una foglia di salvia fresca sui denti, per un minutino circa. Molto utile per i fumatori.


Radice di araak (miswak)
Il Miswak è la radice dell’alberto di araak (Salvadora persica): nota ocme spazzolino da denti naturale in diversi Paesi del Medio Oriente, si sta diffondendo anche in Italia per la sua azione sbiancante (contiene fluoruri, silicio e vitamina C). Si trova in alcune erboristerie, nei negozi di prodotti bio e online. 
Viene venduta in confezioni di plastica e va usata come fosse uno stick che si passa sui denti.  Non va strofinata con troppa energia. 
Ha un potere sbiancante e antisettico. Va usata una volta a settimana


Fragola o mela
Un rimedio naturalissimo: taglia un pezzo di mela o una fragola a metà e passalo sui denti. L’acido malico contenuto in questi due frutti dona lucentezza allo smalto dei denti e ha una certa azione smacchiante.
Un effetto che si ottiene addentando la mela intera. Rimuovono le macchie più recenti dai denti ma non hanno effetto sbiancante.



Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio ha un buon potere sbiancante, tanto che è tra gli ingredienti  di alcuni dentifrici e viene utilizzato alla fine dell’igiene dentale dell’odontoiatra. Il bicarbonato, però, va considerato una  soluzione d’emergenza, per esempio in vista di un appuntamento a cui ci si vuole presentare con un sorriso smagliante. 
Immergere lo spazzolino in un bicchiere d’acqua in cui si è sciolto un cucchiaino di bicarbonato e passare delicatamente sui denti, evitando il contatto con le gengive, poi risciacquare.
Rimuove le macchie superficiali e lucida i denti. Una diluizione non corretta ed un uso troppo frequente rischiano di aumentare la sensibilità dentale e danneggiare lo smalto. Non bisogna dimenticare che il bicarbonato, essendo basico, è corrosivo. Il suo uso ideale è per pulire la dentiera.

Nessun commento:

Posta un commento