Cerotti per le afte

Le afte sono piccole ulcere, singole o multiple, molto dolorose che compaiono sul palato, sulla parete interna delle guance, sulle gengive o sulla parte interna delle labbra.
Le afte si ripresentano periodicamente, con una frequenza variabile da persona a persona, anche se possono regredire col passare del tempo, in particolare dopo i 40 anni.


Al momento non esiste alcun farmaco che impedisca alle afte di comparire, ma è possibile ridurre intensità e sintomi. Fra le varie opzioni, ci sono anche cerotti bioaderenti a base di aloe vera, una pianta antisettica, antinfiammatoria e lenitiva.
Una volta applicati, si trasformano in uno strato gelatinoso che ricopre e isola l’afta, favorendone la guarigione e attenuando il dolore. Vanno messi a diretto contatto con la lesione, possibilmente dopo i pasti e la pulizia dei denti. Può bastare anche una sola applicazione. Il cerotto, che si scioglie da solo nel giro di poco tempo, è inodore, insapore e non crea problemi se viene ingerito, tanto che è particolarmente indicato anche per i bambini.
Talvolta però è difficile riuscire a sistemarlo correttamente, specialmente quando le afte si trovano in posti poco accessibili.
Il cerotto per le afta è  un farmaco da banco, quindi non ha bisogno di ricetta medica, ed è a totale carico della persona (non mutuabile).

Nessun commento:

Posta un commento