Piorrea o parodontite: come si manifesta e come curarla



La parodontite, comunemente nota come piorrea, è un’infiammazione della bocca che compromette gravemente la stabilità dei denti.
Si tratta di un infiammazione dei tessuti parodontali. Inizialmente si nota la comparsa di tasche gengivali, le gengive sanguinano più del dovuto e si prova dolore o fastidio durante la masticazione. Poi si nota la mobilità dei denti che porta alla perdita di una o più denti. Le gengive perdono la loro funzione, i denti la loro presa ed il tessuto osseo di supporto si distrugge gradualmente.  
Uno degli indiziati principali che causano la parodontite è il fumo, soprattutto se associato ad una scarsa igiene orale . Alcune malattie croniche come il diabete possono aumentare il rischio di parodontite così come particolari periodi della vita di una donna come gravidanza, menopausa e pubertà. Inoltre esiste la familiarità che rende le persone che contano casi di piorrea in famiglia, più esposte al rischio di sviluppare la malattia.
La causa della parodontite è batterica. Molte specie batteriche si insinuano fra denti e gengive, determinando la formazione della placca batterica che, se non opportunamente eliminata, si calcifica e diventa tartaro. Placche e tartaro scatenano la reazione della gengiva che, si infiamma e poi si ritira. Le gengive retratte sono solo il danno più evidente che nascondo il riassorbimento dell’osso di sostegno del dente.
La cura della parodontite dipende molto dalla tempestività della diagnosi. La cura varia infatti in baso allo stadio raggiunto dalla malattia e dall’entità dei danni riportati. In caso di diagnosi precoce, è possibile ottenere buoni risultati con l’igiene orale accurata da parte del dentista, arrestando la progressione della malattia. Se ci si trova in uno stadio più avanzato ma non troppo (presenza di tasche gengivali) dopo una seduta di igiene orale si procede alla levigatura radicolare in profondità abbinata alla somministrazione di una cura antibiotica. La situazione deve essere monitorata spesso con controlli periodici regolari.
Se la parodontite si trova in uno stato già avanzato ed i denti mostrano segno di instabilità l’unica soluzione rimane l’asportazione dei denti .

Nessun commento:

Posta un commento