Detartrasi: modalità e costi



La pulizia dei denti è un’operazione compiuta nello studio dentistico dal dentista o dall’igienista e correttamente si chiama detartrasi o ablazione del tartaro. L’”operazione” consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro dai denti che va effettuata periodicamente perché diversamente il tartaro si deposita sui denti e non viene rimosso con la normale pulizia fatta a casa. Il tartaro è un deposito formato dalla placca batterica, da minuscoli frammenti di cibo e dai sali minerali della saliva. Tutte queste sostanze si combinano e si induriscono sopra lo smalto dei denti tanto da diventare removibili solo con apposite apparecchiature.
La detartrasi è un’operazione indispensabile per la salute della bocca in quanto serve a prevenire le malattie parodontali (dalla semplice gengivite al rischio di perdita del dente) oltre a garantire un aspetto dei denti più bello, sano e bianco.  Non solo. Una pulizia dei denti regolare e l'eliminazione del tartaro evitano problemi alle gengive e prevengono l'alitosi. Generalmente la detartrasi non è una operazione dolorosa. Può provocare un po’ di fastidio se si hanno denti sensibili.
La pulizia dei denti va effettuata regolarmente senza aspettare che le condizioni della bocca siano catastrofiche. Sarà il  dentista a diagnosticare con una visita la presenza di tartaro e quindi la  necessità di rimozione dello stesso. Sarà sempre lui a stabilire quando ripetere l’operazione (ogni 3, 6, 9, 12 o 18 mesi).  La produzione di tartaro infatti dipende da persona a persona, dall’accuratezza che si ha nel lavarsi i denti quotidianamente, nel modo di lavarli, dall’utilizzo del filo interdentale, dal tipo di cibi che si mangiano e non ultimo dal fumo. In genere una seduta di pulizia dura dai 30 ai 60 minuti.

I prezzi per una detartrasi sono molto variabili. C’è chi se la fa pagare 50 euro e chi chiede il triplo. Secondo un’indagine di Altroconsumo, una seduta di igiene orale costa di più a Milano e Bologna (in media 95 euro), meno a Napoli (75 euro in media). In quasi tutte le città c’è un dentista che chiede 50 euro, quindi è bene confrontare i prezzi prima di scegliere il proprio igienista.

Nessun commento:

Posta un commento