Invisalign, l'apparecchio invisibile per raddrizzare i denti



Nel corso della vita la posizione dei denti tende a modificarsi, per cui anche le persone che non hanno mai avuto problemi di mal occlusione dentale, possono notare un lento e graduale disallineamento dei denti.
I denti non allineati si possono correggere indossando gli apparecchi, che però danneggiano sicuramente l’estetica della bocca e il sorriso. Oggi è possibile correggere  questo tipo di problematica con una tecnica ortodontica totalmente invisibile che permette di non compromettere il proprio “sorriso”: si tratta della “Tecnica Invisalign”.
La Tecnica Invisalign consiste in una terapia ortodontica che consente il riallineamento dentale senza l’uso di attacchi, ovvero dei classici ferretti. Prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, che abbracciano i denti come un guanto su una mano. Risultano invisibili, anzi donano ai denti molta lucentezza e consentono di spostare gradualmente i denti che devono essere riallineati.
Ogni passaggio richiede il cambio di una mascherina fino all’ottenimento del risultato prestabilito, il tutto stabilito e progettato inizialmente.
Si inizia con delle radiografie, seguite da una visita ortodontica durante la quale verranno prese le impronte e scattate delle fotografie di precisione; il  tutto verrà spedito al laboratorio americano Invisalign, insieme al piano diagnostico e al programma ortodontico formulato dall’equipe medica. Dopo pochissimo tempo, sarà disponibile il cosiddetto ClinChek, cioè la ricostruzione tridimensionale del piano di lavoro che permetterà al paziente ed al medico di visualizzare direttamente sui monitor delle poltrone l’andamento sequenziale della terapia, dall’inizio alla fine, tanto da permettere di decidere se la terapia può ritenersi soddisfacente oppure se bisogna apporre qualche piccola modifica. Il progetto verrà visionato e discusso dal paziente insieme alla equipe medica. Una volta accettato il ClinChek, il trattamento potrà iniziare.

Nessun commento:

Posta un commento