Carie: prevenzione e cura

La cura dell’igiene orale e l’attenzione alla propria alimentazione , sono due “must”: imprescindibili per la salute della bocca. Non dimentichiamola mai.
Pranzi e cene fuori casa, la consuetudine di avere sempre qualcosa sotto i denti da sgranocchiare, le sregolatezze alimentari e gli eccessi di zuccheri si possono rivelare deleterie per l’igiene orale, esponendoci a un maggior rischio di carie. Il tutto agevolato dall’ambiente acido che si viene a creare nella bocca. Un eccessivo consumo di dolci e l’abitudine a frequenti spuntini , mantengono il Ph della bocca costantemente acido, causando quindi una continua demineralizzazione.
Per prevenire la carie dobbiamo controllare quindi prima di tutto l’alimentazione, limitando il più possibile l’assunzione di cibi e bevande acidi o ricchi di zucchero preferendo invece alimenti con molte fibre.
Altrettanto importante è l’igiene orale quotidiana che deve essere eseguita dopo ogni pasto e con il filo interdentale una volta al giorno.


Come accorgersi della carie
Non sempre le carie sono dolorose e questo non è un vantaggio perché molte volte il paziente si presenta nello studio dentistico quando il processo ha raggiunto dimensioni importanti. Come possiamo fare allora per accorgerci precocemente di una carie? E’ certamente importante osservare con attenzione i propri denti e fare visite regolari di controllo. E’ importante intervenire tempestivamente perché l’estensione del processo carioso negli strati più profondi del dente può portare al danneggiamento irreversibile della polpa dentaria, cioè della parte viva del dente, causandone così l’infiammazione acuta (pulpite) che è molto dolorosa. Ad essa segue la necrosi della polpa ed infine si ha un vero e proprio ascesso, una infezione cioè che si estende all’osso, oltre il dente.


Cura
La tecnica per curare la carie si basa sulla rimozione del tessuto cariato, demineralizzato e intriso di tossine batteriche,  e la sua sostituzione con ricostruzione in composito o in amalgama, o intarsi in ceramica o in composito. 
L’amalgama è ormai poco usata a causa della potenziale tossicità del mercurio che contiene e delle sue scarse proprietà estetiche. Molto diffuso è invece l’uso del composito, esteticamente meno evidente perché di un colore molto simile a quello dei nostri denti.


L’ultima frontiera della ricerca scientifica sarà riuscire ad ottenere un efficace vaccino anticarie.

Nessun commento:

Posta un commento