Lavare i denti ai bambini



I denti dei bambini vanno lavati subito, fin dallo spuntare del primo dentino.
Si inizia con una garzina imbevuta d’acqua  e poi, dopo i due anni, di dentifricio per bambini diluito.

Lo spazio di tempo tra i sei mesi e i 16 anni è quello in cui si formano sia i denti decidui (denti da latte) sia i denti definitivi. Il ruolo del fluoro in questi anni è cruciale e il suo effetto massimo. Anche per gli adulti il fluoro è efficace ma non nella stessa misura.
Per questo motivo le dosi di fluoro sono diverse e i dentifrici per adulti possono essere usati solo dai 12 anni in su. Prima va utilizzata una pasta dentifricia specifica per bambini.

Anche lo spazzolino per i piccoli deve avere una testina proporzionata al loro cavo orale ed una impugnatura facilitata, cioè più voluminosa e sagomata. Quando i bimbi sono in grado di cominciare a maneggiare lo spazzolino da soli, vanno assistiti e controllati: sia nel movimento, che deve essere impostato da subito in modo corretto; nella disciplina ovvero nel percorrere tutte le superfici dei denti senza trascurare nessuna parte; nel tempo adeguato ovvero due minuti almeno per due volte al giorno.
Fate anche in modo che i bambini vedano i genitori e gli adulti lavarsi i denti, esempio che determina l’emulazione e l’apprendimento di un’abitudine radicata.
Si può optare anche per l'utilizzo di uno spazzolino elettrico che compensa la poca manualità dei bimbi favorendo una migliore pulizia dei denti.

Nessun commento:

Posta un commento