Rimedi naturali per gengive infiammate



I fastidi alle gengive sono molto comuni: sanguinamento ,infiammazioni  e infezioni gengivali causano dolore e danni ai denti. Alcuni studi scientifici hanno messo in relazione addirittura le infiammazioni alle gengive a un maggior rischio di embolie, attacchi cardiaci, ictus e infarti.
Per mantenere le gengive sane e in buona salute è importante non fare mai mancare alcuni alimenti alla propria dieta ed alcuni rimedi naturali possono dare sollievo ai fastidiosi dolori alle gengive preservando la salute dei denti.

Vitamina C
Questa vitamina aiuta a produrre collagene, una proteina che rende elastici e sostiene i tessuti ed è fondamentale per evitare infezioni alla bocca. Si trovano in cibi come gli agrimi, i kiwi e i peperoni. Se se ne ha una particolare carenza bisogna prendere degli integratori di vitamina C 1 o 2 volte al giono.
Lisina e prolina
Sono aminoacidi che partecipano alla sintesi del collagene. Si trovano nei legumi, nelle carni bianche, nell’albume dell’uovo, nel germe di grano, nel lievito di birra, nel pesce e nella soia.
Coenzima Q10
Molti pazienti con malattie parodontali presentano una carenza di tale sostanza e l’uso di alcuni farmaci (come le statine, anticolesterolo) ne riducono i livelli nell’organismo. Lo contengono carne, sesamo, pesce (sgombro, tonno, sardine) e alcuni frutti secchi (noci, pistacchi, nocciole).
Rimedi dalle piante
Ci sono alcune piante che danno sollievo alle gengive, avendo proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie come salvia, camomilla, sanguinaria canadesis, calendula e timo.
Fare bollire la miscela di queste piante per 4 minuti, lasciare riposare 10 minuti e filtrare. Aggiunger il succo di mezzo limone per ogni bicchiere e per potenziarne l’effetto aggiungere 10 gocce di estratto di semi di pompelmo. Una volta raffreddato, fare dei risciacqui 2 o 3 volte al giorno.
Anche l’olio di malaleuca è un potente antisettico naturale. Se ne possono mettere alcune goccie su un batuffolo di cotone umido e passarlo sulle gengive infiammate.
Omeopatia
Kreosotum 5CH
Per le gengiviti acute, nel caso siano molto gonfie, dolenti e che sanguinano al minimo contatto.
5 granuli 2 volte al giorno, sotto la lingua.
Mercurius solubilis 9CH
La migliore opzione per gengive infette e sanguinanti. In genere si alterna a kreosotum.
5 granuli 3 volte al giorno.
Calcarea fluorica 5 CH
E’ il di fluoruro di calcio, molto efficace per dare sostengo ai tessuti gengivali.
5 granuli 2 volte al giorno.
Silicea 5 CH
Da alternare a calcarea, con la stessa posologia, rende le gengive più forti e previene le malattie parodontali.

Nessun commento:

Posta un commento