Implantologia dentale: nuove tecniche

Con il termine di implantologia si intende una tecnica destinata a sostituire gli elementi dentali mancanti, a causa di malattie come la piorrea, traumi o carie profonde, con elementi artificiali in materiali idonei e tollerati dal corpo umano.
L'implantologia dentale consiste nell'inserimento di pilastri - i cosiddetti impianti o viti - nell'osso della mascella o della mandibola, privo dei denti naturali.
Questi pilastri nel giro di poco tempo si integrano con il tessuto osseo, in modo da supportare denti artificiali del tutto simili a quelli naturali.
L'impiantologia è un intervento sicuro e ben tollerato in quasi tutte le persone, a meno che non sia presente un'altra malattia che esponga al rischio di infezioni.
I risultati di un impianto dentale nel tempo dipendono da una corretta e regolare igiene orale, da un utilizzo appropriato dei denti, da uno stile di vita che non danneggi l'osso favorendo l'osteoporosi. Se ben curato, un impianto dentale può durare anche molti anni sostituendo in tutto e per tutto la dentatura originaria.
Inserisci link L'impiantologia può avere un limite nella condizione dell'osso gengivale, mascellaro e mandibolare. A volte infatti, situazioni come i casi di piorrea avanzata possono causare una condizione di osso sottile, basso o privo di alveoli (le "nicchie" dei denti naturali dove si possono inserire i pilastri).
La moderna tecnologia implantologica permette di aggirare questo problema. Alcune equipe chirurgiche specializzate si avvalgono di un tipo di impianto per risolver anche i casi con difficoltà ossea, dove le viti non possono essere impiantate o sono a rischio di rigetto.
Si tratta della tecnica"iuxtaossea" che prevede che l'impianto venga inserito nella parte esterna dell'osso, cioè "corticale", che è più compatta di quella interna o "midollare", dove generalmente vengono inserite le viti.

1 commento:

  1. L' Implantologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di ripristinare la funzionalità masticatoria nei pazienti edentuli (totalmente privi di denti) o parzialmente edentuli (singoli denti o gruppi di denti). L'implantologia prevede l'inserimento di viti in titanio chiamate fixtures nell'osso mandibolare o mascellare, su cui successivamente verranno costruite le protesi fisse.

    RispondiElimina