Invisalign, l'apparecchio invisibile per raddrizzare i denti



Nel corso della vita la posizione dei denti tende a modificarsi, per cui anche le persone che non hanno mai avuto problemi di mal occlusione dentale, possono notare un lento e graduale disallineamento dei denti.
I denti non allineati si possono correggere indossando gli apparecchi, che però danneggiano sicuramente l’estetica della bocca e il sorriso. Oggi è possibile correggere  questo tipo di problematica con una tecnica ortodontica totalmente invisibile che permette di non compromettere il proprio “sorriso”: si tratta della “Tecnica Invisalign”.
La Tecnica Invisalign consiste in una terapia ortodontica che consente il riallineamento dentale senza l’uso di attacchi, ovvero dei classici ferretti. Prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, che abbracciano i denti come un guanto su una mano. Risultano invisibili, anzi donano ai denti molta lucentezza e consentono di spostare gradualmente i denti che devono essere riallineati.
Ogni passaggio richiede il cambio di una mascherina fino all’ottenimento del risultato prestabilito, il tutto stabilito e progettato inizialmente.
Si inizia con delle radiografie, seguite da una visita ortodontica durante la quale verranno prese le impronte e scattate delle fotografie di precisione; il  tutto verrà spedito al laboratorio americano Invisalign, insieme al piano diagnostico e al programma ortodontico formulato dall’equipe medica. Dopo pochissimo tempo, sarà disponibile il cosiddetto ClinChek, cioè la ricostruzione tridimensionale del piano di lavoro che permetterà al paziente ed al medico di visualizzare direttamente sui monitor delle poltrone l’andamento sequenziale della terapia, dall’inizio alla fine, tanto da permettere di decidere se la terapia può ritenersi soddisfacente oppure se bisogna apporre qualche piccola modifica. Il progetto verrà visionato e discusso dal paziente insieme alla equipe medica. Una volta accettato il ClinChek, il trattamento potrà iniziare.

Mese della salute orale 2013



L’associazione Sido (Società Italiana di ortodonzia) in collaborazione con Colgate, offre durante il mese di marzo visite gratuite negli studi associati Sido per preservare la salute dei denti.
La salute della bocca parte da una buona pulizia dei denti, ce lo sentiamo dire da sempre e da ogni parte ma la scarsa igiene orale rimane la prima causa dei problemi ai denti.
Il Mese della salute orale è proprio l’occasione per migliorare il sistema di pulizia ed imparare a scegliere i prodotti giusti. Il dentifricio ad esempio. Non è facile sceglierlo. Negli scaffali dei supermercati ce ne sono di ogni tipo e marca e tutti promettono sorrisi smaglianti. L’uso del dentifricio è molto importante in quanto contiene delle sostanze che permettono di proteggere lo smalto dei denti e contrastare la formazione della placca batterica. Poi ci sono le funzioni accessorie dei dentifrici: sbiancanti, antibatterici, protettivi delle gengive, ecc. E’ importante sapere che è bene utilizzare paste dentifrice diverse per adulti e bambini. Per i bimbi è bene scegliere un dentifricio al fluoro facendo attenzione che non contenga sostanze come parabeni e triclosan. Per gli adulti è preferibile un dentifricio con un’azione anti tartaro.
Ma usare un buon dentifricio senza spazzolare bene i denti serve a poco.

I denti vanno spazzolati almeno 3 volte al giorno, dopo ogni pasto principale. La spazzolatura deve durare almeno 2 o 3 minuti.
I denti vanno controllati con una visita dal dentista preferibilmente ogni 6 mesi durante la quale si procede ad una pulizia e igiene orale dei denti.
Per proteggere la bocca dall’attacco dei batteri è bene evitare spuntini fuori pasto. Anche la scelta degli alimenti è importante. Prediligere quelli che contengono calcio, vitamine e proteine. Evitare i cibi che macchiano i denti come caffè, vino rosso, cioccolato, sughi di pomodoro e alimenti molto pigmentati.
E’ bene portare i bimbi dal dentista entro i 6 anni di vita, in modo da individuare e risolvere eventuali problemi in età precoce ed evitare che possano peggiorare nel tempo. In quest’occasione si valuta anche la necessità o meno dell’uso dell’apparecchio che è molto utili per ripristinare una corretta occlusione.

E' possibile prenotare on line la visita gratuita sul sito  prontodentista.it per tutto il mese di marzo.