Rimedi naturali herpes labiale, afte, mughetto



Spesso i più piccoli vengono a contatto con germi e batteri che possono generare piccole malattie al cavo orale. Le più frequenti sono infezioni come il mughetto, tipico dei più piccini, le stomatite (che si manifestano attraverso le afte) o l’herpes labiale. Per tutti questi piccoli disturbi e per alleviare il fastidio provocato nei più piccoli dalla dentizione si può ricorrere a diversi rimedi naturali ed omeopatici che danno sollievo al bambino e risolvono in pochi giorni il fastidio, senza bisogno di somministrare farmaci.

Mughetto
Il mughetto è un’infezione provocata da un fungo (la Candida albicans) che si manifesta in bocca con puntini e chiazze biancastre. La contraggono prevalentemente i più piccini mettendo in bocca oggetti sporchi. Per questo il primo consiglio è quello di lavare spesso i giocattoli per evitare che il piccolo lo contragga.
Il miglior rimedio per il mughetto è il bicarbonato. Se ne scioglie un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua, poi basta immergere in questa soluzione una garza sterile e passarla su gengive e lingua 3 o 4 volte al giorno.

Afte
Le afte sono minuscole bolle che si formano nella mucosa della bocca e, rompendoli, lasciano una piccola ulcera tonda. Sono dovute a infezioni da contatto. Per esempio nei bimbi che portano l’apparecchio ortodontico sono piuttosto frequenti.
Per contrastare le afte in maniera naturale diluire in mezzo bicchiere d’acqua 3-4 granuli di Borax e Mercurius solubilis 9 CH, da bere più volte al giorno. I bimbi con almeno 8-10 anni possono fare degli sciacqui con acqua e 10 gocce di tintura di calendula.

Herpes labiale
Causato dal virus Herpes simplex questo disturbo si manifesta con bruciore, arrossamento e pizzicore seguito dalla comparsa di vescicole nella zona delle labbra. Una volta che viene contratto, l’herpes rimane latente e compare quando le difese del corpo sono più basse: per questo di solito si manifesta nei momenti di stanchezza o dopo una malattia.
Per l’herpes il miglior rimedio omeopatico è il Rhus toxicodendron, che si può scegliere in pomata da applicare sulle labbra, oppure in granuli alla 9 CH da sciogliere in poca acqua o, per i bimbi più grandi, sotto la lingua.

Dentizione
La dentizione nei più piccoli spesso comporta dolore e fastidio che si manifesta con irrequietezza, insonnia, appetito variabile, salivazione abbondante fino ad arrivare alle fasi più acute a provocare febbre.
Se il bimbo è infastidito dalla dentizione si può richieder in farmacia una specialità in fialette con camomilla, Ferrum phosphoricum e Belladonna, tre sostanze che svolgono un’azione calmante.
Il rimedio va somministrato una volta al pomeriggio verso le 17-18 e alla sera prima di coricarsi, durante le fasi più dolorose. Oppure si usa Chamomilla vulgaris 9 CH, 3-4 granuli sciolti in acqua, un cucchiaino ogni 2-3 ore.