Come allungare la vita dei propri denti

Esistono gesti semplici che non richiedono un grande sforzo e che migliorano efficacemente la salute della tua bocca. Prendi nota, perché questi piccoli dettagli di sicuro eviteranno che in futuro tu debba ricorrere a cure odontoiatriche.
Non mangiarti le unghie
Sotto di esse si nascondono i batteri e, quando si ha la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie, questi possono trasferirsi sui denti e provocare carie. Inoltre incidendo l’unghia lo smalto dei denti può danneggiarsi.

Lo spazzolamento deve essere morbido
Spazzolarsi con troppa forza può danneggiare gengive e smalto dentale. Secondo le indicazioni degli esperti, il lavaggio con spazzolini duri o con setole danneggiate cause danni alle gengive. L’ideale è eseguire una pulizia lieve ma intensa, con uno spazzolino con setole di durezza media.

Evita gli alimenti dolci appiccicosi
I batteri proliferano quando i denti sono a contatto con lo zucchero che serve loro da alimento. I cibi dolci e appiccicosi, come gelatine, caramelle, chewing gum, sono i più dannosi perché aderiscono alla superficie del dente e poi vi rimangono per molto tempo.


Attenzione ai farmaci
Alcune categorie di medicinali anche di uso molto comune, come antipertesivi, antiepilettici e immunodepressivi possono provocare alterazioni gengivali. Altri farmaci (soprattutto antidepressivi e diuretici) riducono la quantità di saliva, favorendo la carie.

Autoesplora i tuoi denti, per scoprire segni di malattie orali. Con l’aiuto di uno specchietto osserva attentamente le pareti interne della bocca e controlla la parte posteriore dei denti, la lingua e il palato.
Non lavarti i denti appena finito di mangiare, soprattutto se hai consumato alimenti acidi. Aspetta 15 minuti, che è il tempo in cui l’acido viene eliminato dalla saliva. Così eviterai di danneggiare lo smalto.
Masticare chewingum senza zucchero, stimola la secrezione di saliva (ricca di componenti antibatterici) e ha un effetto pulente sulla superficie dei denti. I chewingum dolcificati con xilitolo aiutano a ridurre la presenza di batteri in bocca. Ma non eccedere.

Collutorio, solo se necessario
Alcuni hanno un elevato contenuto di alcol e seccano la bocca; altri contengono clorezidina, che può macchiare i denti. Usalo solo se te lo prescrive il dentista. Per una pulizia più approfondita puoi ricorrere a prodotti antibatterici che aiutano a eliminare il tartaro.